Alessia Micucci Make-Up Artist

 

"Credo fermamente che il make-up sia una vera e propria forma d'arte il cui scopo è rendere unica ogni donna donandole la possibilità di essere tante donne pur rimanendo sempre fedele a se stessa."

 

                                     BIOGRAFIA

 

Sono Alessia Micucci, truccatrice diplomata presso il CFP EUROPEO, nel corso di make-up professionale di 72 ore in trucco correttivo, sposa, artistico, anti-età e fotografico.

Nasco nelle Marche nel 1992, in Ancona, sin da piccola sono stata sempre molto creativa e affascinata dal mondo dei colori e della pittura, merito di mia zia, anche lei da sempre innamorata dell’arte del creare.

Nel 2011 conseguii il diploma di Perito Tecnico Della Confezione Industriale presso l'ISTVAS in Ancona, fu allora che mi accorsi che il percorso di studi che avevo appena terminato non era la mia aspirazione massima...

Mi sentivo insoddisfatta, non realizzata. Triste. Vuota. Senza vita, senza passione. Passione.... Quella sì che è fondamentale!

Decido quindi di dare una svolta significativa alla mia vita.

Stravolgere tutto e tutti.

Così inizio a dedicarmi interamente al sentimento che nutro per l'arte del Make-Up, che fino ad allora era visto dalla mia famiglia soltanto come un hobby o come qualcosa di poco utile nella vita quotidiana, da riservare solamente nelle occasioni speciali...

Con il tempo i miei genitori hanno iniziato a capire che quello che pensavano fosse per me un gioco si stava tramutando in qualcosa di molto più grande...

Ecco che giorno per giorno mi dilettavo a truccare tutte le amiche che avevo, poi mia madre, mia nonna, mia zia, le prime clienti e… le prime spose…

Alimentata da questo forte spirito creativo e spinta dalla mia grande passione per il make-up e per l'arte in tutte le sue forme, decido finalmente di intraprendere la carriera di truccatrice incominciando gli studi in Ancona e mi avvalgo così dell’insegnamento di Alessandra Sabbatini Make-Up Artist presso l’istituto di bellezza Elite SRL di Ancona, specializzandomi successivamente presso il CFP EUROPEO, centro di formazione professionale in specialistiche estetiche.

Nel 2013 ottengo così la qualifica professionale di Make-Up Artist e Consulente D'Immagine.

 

Continuo ad accrescere il mio bagaglio professionale con vari workshop, concorsi di bellezza, pubblicità, shooting fotografici.

Ottengo il ruolo di truccatrice ufficiale del concorso di bellezza

Miss Blumare Marche 2013, collaborando con l’agenzia

Crisal Fashion, famosa in tutta la regione Marche e non.

 

Le soddisfazioni più grandi però, le ottengo truccando le mie spose: mi basta pensare quando ricevo i messaggi dalle sposine che ho truccato il giorno prima, mi emoziono e mi carico di energia, è come la linfa per una pianta, è una sensazione che in quel momento mi fa pensare che vivo proprio per questo, per provare questa sensazione. Adoro  il mio lavoro e mi sento davvero fortunata perchè ho la possibilità di fare quello che mi piace davvero.

 

Nel febbraio 2014 inizio a lavorare con artisti di fama internazionale come Frank Giacone, l'hairstylist di Sabrina Ferilli, che mi ha affiancata e conosciuta durante lo shooting fotografico per la campagna OsmoLuv della Inco, azienda leader specializzata nel settore della bellezza e del benessere.

 

A gennaio del 2014 inizio un corso regionale di trucco teatrale a Macerata, durante il quale apprendo nuove tecniche e inizio a lavorare con i calchi, a eseguire protesi, invecchiamenti, ustioni, caratterizzazioni, meravigliosi trucchi d'epoca...

Al termine del corso svolgo il mio stage con il ruolo di truccatrice teatrale presso l'Arena Sferisterio di Macerata, entrando in stretto contatto con numerosi artisti e vivendo l'opera in prima persona.

Ho avuto quindi il piacere di truccare per l'intera stagione lirica 2014 dello Sferisterio, in particolare per "La Traviata" di G.Verdi.

 

Nell' ottobre 2014 inoltre, ha inizio per me l'attività di Beauty Consultant e Makeup Artist per la società Adamis Group Italia di Roma, precisamente per Max Factor, uno dei brand di cosmetici più conosciuti al mondo.

 

Ed è così che inizia per me un periodo di enorme crescita professionale, favorita dai numerosi cambiamenti e dai successi continui, che mi hanno portata ad essere la donna che sono oggi.

Essere una Make-Up Artist per me è fonte di continue soddisfazioni ed il make-up per me è amore allo stato puro! Ci tengo a precisare poi, che quando lavoro, lo faccio con il cuore! ♥

Infine con l'esperienza, la fatica e la passione che applico mentre lavoro, sono arrivata alla seguente conclusione: Non si finisce mai di imparare e di amare questo mestiere!

 

Le mie clienti dicono di me: umile, gentile, professionale e soprattutto piena di talento e passione.

                                                            

 

 

"Non esiste al mondo una donna brutta! Il trucco quando lo si usa con arte, migliora ciò che non si possiede. Allora si può apparire belle come dee!"   (Mae West)